Accedi al sito
Serve aiuto?
Studio Tecnico Maglio
Progettazione Strutturale e Calcoli

Progetti Realizzati » Raccordo Ferroviario Avellino

La realizzazione delle strutture ferroviarie a servizio del complesso delle Industrie insediate nell’aria produttiva del Consorzio industriale e dei territori limitrofi, si articola mediante la realizzazione degli impianti di raccordo previsti dell’ articolo 51 delle Condizioni Generali di Contratto (CGC ) per la Costruzione e l’Esercizio di Binari di Raccordo con Stabilimenti Industriali ed Assimilati, allegate alla delibera 194/AS del 19.07.1989.
 

 


In particolare il binario di dorsale realizzato dall’ASI, allacciato alla rete FS, nella tratta Montefredane- Prata/Pratola, della linea Avellino - Benevento, consentirà alle Industrie ubicate nell’agglomerato industriale di Pianodardine di costruire ciascuna il proprio singolo raccordo particolare, collegandolo al binario di dorsale ASI ed appunto, tramite quest’ultimo binario, di ricevere ed effettuare spedizioni via ferrovia in forma ed operatività completamente autonome da e per l’Italia e quindi verso tutta l’Europa .
Inoltre, poiché la domanda di trasporto su ferro è in continua e costante espansione, viene anche predisposta nell’ambito ASI un’area appositamente attrezzata per le operazioni dirette di carico/scarico merci e carrellamento dei vagoni : tale area, completamente asfaltata e recintata, è collegata direttamente con la viabilità pubblica e con la viabilità interna dell’area industriale ; questa struttura, denominata AREA MERCI, consentirà alle Industrie locali - impossibilitate per ostacoli tecnici, (eccessiva pendenza, o raggi di curvatura insufficienti), a realizzare il proprio binario particolare - di poter usufruire egualmente del servizio ferroviario facendosi recapitare i carri FS nello stabilimento mediante il servizio di carrellamento, ovvero di caricare/scaricare direttamente le proprie merci dai carri FS posizionati all’uopo nella predetta AREA MERCI .
In definitiva le strutture ferroviarie realizzate dall’ ASI a servizio del tessuto Industriale consistono nella costruzione di un binario di dorsale formato da 
1 - Ramo SUD:    al quale confluiranno i binari Fiat e complessi contigui ;

2 - Ramo NORD:    al quale confluiranno i binari Novolegno, Prefim Sud, Ponti Sud e complessi attigui; 

3 - Area merci e Carrellamento: a servizio delle industrie non raccordate per  le operazioni di carico e scarico direttamente dai   vagoni